LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Andrea Pighin
Nostalgia di turbamenti

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

In questi tempi si fa una scienza di ogni cosa, anche la più ordinaria, e ci si dimentica delle passioni e dei sentimenti.

Voler offrire una spiegazione ad ogni costo non è forse un danno alla verità che non può essere pronunciata?

 

Follow me on Instagram @argyrosingh

Pinterest, Tumblr, Twitter: argyrosingh

 Andrea Pighin - 12/02/2018 10:42:00 [ leggi altri commenti di Andrea Pighin » ]

Trovo utili le sue considerazioni, signor Ricotta, anche se purtroppo i nostri punti di vista divergono quasi sempre su ogni tema. La questione è irrisolvibile - a mio avviso - poiché mancano le basi comuni per strutturare un discorso. Non credo si tratti nemmeno di una "esistenziale" incomunicabilità, perché alla fine interagiamo e ci comprendiamo. Se non altro le nostre considerazioni entrano in contatto e se due atomi non possono legarsi, inevitabilmente si respingono. Non c’è nulla di male in questo; è la natura, necessaria, delle cose.

Le auguro una buona giornata!

 Angelo Ricotta - 11/02/2018 10:03:00 [ leggi altri commenti di Angelo Ricotta » ]

Non penso che ci si dimentichi, tutt’altro. Anche le passioni e i sentimenti hanno un’origine biochimica e i neuroscienziati (ma anche altri soggetti) sono attivamente impegnati a studiarli. Tra gli altri soggetti si pensi ai pubblicitari (che sono dei raffinati psicologi) che devono far leva proprio sulle passioni e i sentimenti per venderti qualche prodotto oppure agli spot dei politici (sempre però confezionati da pubblicitari) che ti chiedono il voto. A proposito di spiegazioni ad ogni costo e verità mi piace sempre citare la seguente frase di Feynman "Non nuoce al mistero il saperne qualcosa. Perché la realtà è ben più meravigliosa di quanto qualsiasi artista del passato abbia mai potuto immaginare! Perché i poeti del presente non ne parlano? Che razza di uomini sono i poeti che parlerebbero di Giove se fosse simile a un uomo, ma se egli è un’immensa sfera ruotante di metano e di ammoniaca restano in silenzio?" (The Feynman Lectures on Physics, vol. I-1, cap. 3-4, p. 3-6, 1963).

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.